Presentazione del settore Catechesi biblica degli adulti

Ormai dal lontano 1992, anno in cui si concluse il Sinodo diocesano sotto la guida del Cardinale Piovanelli, la nostra diocesi ha introdotto la tradizione di una catechesi biblica per gli adulti. La Bibbia, infatti, non era uno strumento molto familiare per i nostri fedeli. Dopo 24 anni di catechesi biblica dobbiamo dire che sicuramente la Bibbia è diventata uno strumento più familiare e una risorsa teologica, spirituale e pastorale a cui preti e laici attingono in maniera sicuramente molto maggiore e molto più qualificata.

Ogni anno, dunque, sotto la guida dell’Arcivescovo viene proposto  un libro biblico a tutta la comunità diocesana come strumento di catechesi per gli adulti. Per questo l’ufficio catechistico pubblica all’inizio di ogni anno pastorale un sussidio relativo al libro biblico scelto. Il sussidio riporta il testo biblico, l’analisi del testo,  un  commento, un’attualizzazione dei vari brani biblici, una serie di contributi patristici e/o del Magistero della Chiesa o dei Papi  e una serie di domande che  aiutano l’applicazione del messaggio al vissuto concreto delle persone e delle comunità.

All’inizio di ogni anno pastorale l’ufficio organizza una serie di “scuole bibliche” in alcune zone della diocesi per proporre, in particolare agli animatori dei gruppi biblici, il percorso dell’anno e il relativo sussidio. L’ufficio rimane a disposizione delle parrocchie e dei vicariati che richiedessero ulteriori iniziative di approfondimento.