Settore Iniziazione cristiana dei ragazzi

Questo è il settore in cui la Chiesa, in genere, investe di più. La catechesi dei ragazzi è l’ambito verso il quale c’è più attenzione e più impegno, sia da parte dei sacerdoti, sia da parte dei laici.

L’ufficio catechistico è impegnato particolarmente nell’ambito della formazione dei catechisti. Ogni anno all’inizio delle attività pastorali l’UCD  propone a tutti i catechisti della diocesi un corso di formazione. Questi corsi si propongono di offrire un aggiornamento sia a livello di contenuti biblico-teologici, sia a livello metodologico- didattico. Certamente la catechesi dei ragazzi non può ridursi a trasmissione di concetti o a istruzione religiosa ma deve essere una vera e propria iniziazione alla vita cristiana, alla vita della Chiesa che è fatta di comunione, liturgia e carità. Per questo l’ufficio catechistico diocesano cerca, fra l’altro, di valorizzare in particolare l’enorme patrimonio artistico che caratterizza la nostra città e la nostra diocesi, ponendo all’attenzione dei catechisti i monumenti più significativi per una catechesi storico-artistica.

L’ufficio, ormai da anni ha costituito un gruppo di lavoro stabile che si propone di affrontare e promuovere  le dimensioni essenziali della catechesi. Frutto di questo gruppo è un fascicolo dal titolo “I laboratori del Gruppo stabile” che raccoglie le riflessioni e le esperienze relative a questo tipo di “catechesi per la vita”, come l’abbiamo chiamata. In particolare l’ufficio mira a favorire una catechesi della comunità e con la comunità in cui il catechista sia un’espressione della stessa comunità che vive la novità della vita cristiana. Il catechista allora cura  particolarmente la partecipazione alla Liturgia “culmen et fons” della vita cristiana., così come cura l’esperienza della carità vissuta nella comunità e oltre la comunità