Settore della Catechesi dei disabili

Questo è un settore ancora un po’ debole, ma non per questo meno importante. I disabili costituiscono una fetta importante della nostra comunità diocesana; in più è un mondo molto articolato e variegato. Dietro la parola ”disabili” c’è una quantità di situazioni, le più svariate, che vanno dalla disabilità fisica a quella psichica , da forme più leggere a forme più gravi e assolutamente invalidanti. Ci sono però disabili e famiglie di disabili che sinceramente e profondamente  desiderano ricevere i sacramenti, vivere l’esperienza della fede, appartenere alla Chiesa e sperimentarne la ricchezza, la fraternità e la Liturgia.

L’ufficio catechistico ha individuato un’équipe che desidera mettersi a servizio delle necessità che via via emergono dalle parrocchie. L’obbiettivo è quello di fornire punti di riferimento per i vari tipi di disabilità in modo che quando una parrocchia si trova di fronte a un’emergenza di questo tipo possa rivolgersi a qualcuno che abbia un minimo di esperienza in quel campo. Certamente è un settore che non possiamo trascurare perché non solo gli interessati e le loro famiglie lo desiderano, ma anche perché la Chiesa ha il dovere di privilegiare, anche nella sua attività catechetica, i più deboli e coloro che sono segnati dalla sofferenza.