Presentazione
FIES è la sigla che sta per federazione italiana Esercizi spirituali.
La FIES promuove gli Esercizi Spirituali, intesi come una forte esperienza di Dio, suscitata dall’ascolto della sua Parola, compresa e accolta nel proprio vissuto personale, sotto l’azione dello Spirito Santo, la quale, in un clima di silenzio, di preghiera e con la mediazione di una “guida spirituale”, dona capacità di discernimento in ordine alla purificazione del cuore, alla conversione della vita e alla sequela del Cristo, per il compimento della propria missione nella Chiesa e nel mondo .
Oltre agli esercizi spirituali la FIES promuove i cosiddetti “tempi dello Spirito”. La diocesi di Firenze in questo ambito e con questo intento, propone, ormai da anni, una serie di incontri di spiritualità rivolti principalmente ai sacerdoti, ai religiosi e ai diaconi, ma, specialmente negli ultimi tempi, aperti anche alle religiose e ai laici.
Si tratta normalmente di cinque incontri l’anno su vari temi di spiritualità guidati da personalità di grande rilievo per la vita della Chiesa italiana e universale.