Incontro di formazione per catechisti – 23 novembre 2019

Carissimi,

anche quest’anno vorrei proporre a tutti i catechisti della nostra diocesi un breve percorso di formazione, consapevole come sono, di quanto è importante, ma anche difficile, l’iniziazione cristiana dei nostri ragazzi.  Continuamente mi giungono lamenti motivati dal fatto che non di rado i genitori per primi dimostrano scarsa consapevolezza e formazione in questo campo e scarso interesse a questo tipo di percorso. D’altra parte questo è il mondo, l’umanità a cui ci manda il Signore, questi sono i ragazzi e le famiglie che Egli ci affida.

Fra l’altro mi risuona sempre nell’anima la richiesta che molti di voi sempre mi hanno rivolto di avere momenti di formazione e anche di confronto per assicurare una catechesi sempre più significativa  ed efficace.

Per questo, in continuità con l’esperienza che abbiamo fatto l’anno scorso con Mons. Lonardo, abbiamo pensato quest’anno di invitare P. Maurizio Botta che, come forse ricorderete, è l’autore, insieme a don Andrea, dei tre volumi intitolati “Le domande grandi dei bambini” pubblicati da “Itaca”.

Abbiamo previsto due incontri col suddetto Padre. Il primo si terrà sabato 23 novembre p.v. dalle ore 16,30 alle 19, 30 presso l’auditorium di Spazio reale a S. Donnino, Via S. Donnino, 4/6, 50013 Campi Bisenzio FI.

Il tema sarà: Come evangelizzare i bambini in un mondo indifferente alla fede”.

Dopo la relazione di P. Maurizio sono previsti, come l’anno scorso, gruppi di lavoro che sono altrettanto importanti quanto il momento della lezione. Infatti nel gruppo di lavoro possiamo dialogare, scambiarci esperienze, dubbi e interrogativi e insieme cercare risposte e soluzioni.

I gruppi di lavoro si svolgeranno sui seguenti temi:

• Quali esperienze positive hai da condividere sul coinvolgimento delle famiglie nel cammino di formazione cristiana dei ragazzi?
  • In quali modi educare alla centralità dell’Eucaristia domenicale?
  • Quali domande pone a noi educatori l’esperienza della scuola?
  • Sport e tempo libero, come opportunità di educazione alla fede
  • Come ricreare il senso di affezione e di appartenenza alla propria comunità
  • Riscoprire il senso del peccato come via positiva per sperimentare la Grazia e l’amore di Dio
  • Come offrire una catechesi idonea ai ragazzi disabili

Per motivi organizzativi vi chiediamo la gentilezza di comunicare al nostro ufficio (tel. 055/ 2763751 o email: catechistico@diocesifirense.it) i nomi e cognomi dei partecipanti e la relativa parrocchia di provenienza.

Vi ringrazio dell’attenzione e vi aspetto

Don Dante Carolla

Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano

Clicca qui per scaricare la locandina in formato pdf